Viggianello

Provincia di Potenza

2900 abitanti

Acquatrekking nei torrenti del Parco, passeggiate ai pini loricati, equitazione, pesca, canoa, rafting, arrampicata sportiva, ciaspolate nei boschi innevati del Parco del Pollino: queste sono alcune delle attività outdoor che è possibile praticare a Viggianello.

Questo antico borgo lucano è sorto su un’antica roccaforte romana nelle guerre contro i lucani, probabilmente sul luogo di un antichissimo villaggio di origine greco-achea.

Le origini del paese sono poco chiare. Fonti parlano di primi insediamenti di monaci basiliani risalenti al X secolo: l’Eparchia monastica del Mercurion vi promosse un incisivo processo di antropizzazione ed evangelizzazione le cui testimonianze – cappelle ipogee e laure eremitiche – sono tuttora presenti sul territorio comunale. Ma l’origine storica è sicuramente da ricercare nei secoli precedenti. Altre fonti, infatti, assicurano che sia stato fondato da profughi achei in conseguenza della distruzione di Sibari o ai torbidi della seconda guerra punica divenendo, secondo Tito Livio, roccaforte romana sulla via Popilia.

Questa è una ricostruzione storica avallata dalla presenza su tutta l’area agricola della “Spidarea” e della Serra di ritrovamenti di insediamenti abitativi di piccola-media dimensione. In particolare, nella località “Spidarea” sono venuti alla luce numerosi reperti di superficie (frammenti di vasi a figure rosse, monete, armi, fondamenti e lastricati di abitazioni). Da dicerie locali risulta essere quello il luogo in cui sorgeva in passato il “paese” distrutto da un “diluvio”. Anche la Geografia di Tolomeo riporta un insediamento preromano nel territorio viggianellese di probabile origine greco-achea.

SORGENTE DEL MERCURE

A circa un chilometro e mezzo dal centro storico, troviamo la Sorgente del Mercure, luogo di nascita del fiume Mercure/Lao (lo stesso fiume dal nome diverso: Mercure in Basilicata, Lao in Calabria). Un luogo suggestivo immerso completamente nella natura ed attrezzato di un’area pic-nik con tutto a portata di mano.

In questo luogo è nata la leggenda del nome di Viggianello, secondo cui una regina Barbara, di passaggio nella Valle del Mercure, nell’intendo di dissetarsi nelle limpide acque della sorgente, le cadde l’anello nuziale in acqua, e lei molto caro. Ordinò allora alle sue guardie di setacciare il lungo e in largo tutto l’ambiente nella speranza di ritrovarlo. Quando le speranze erano ormai quasi perdute, un soldato vide un luccichio tra le cristalline acque ed esclamò: “Vidi Anellum, mia Regina”. Contenta allora per aver ritrovato il suo anello, la Regina battezzò allora il posto con il nome di “Vidianello”.

AREA FAUNISTICA DEL CERVO

A pochi metri dalla villa comunale e l’anfiteatro, troviamo un sentiero semplice che porta direttamente a Serra Mauro (1500mt). In questo sentiero, percorrendo per pochi minuti, è possibile arrivare alla protetta area faunistica del Cervo, dove ammirare da vicino questi esemplari unici che fanno parte della fauna del Parco Nazionale del Pollino. Il sentiero è anche dotato di un’area pic-nik e, salendo ancora più in alto, di punti panoramici che permetto di incorniciare Viggianello in uno scenario mozzafiato.

Sezione in allestimento
Sezione in allestimento

ASD Pollino Discovery

Figli della generazione mille euro, dopo gli studi e lavori impiegatizi mal retribuiti in giro per l’Italia, i soci di ASD Pollino Discovery hanno deciso di abbandonare una vita lavorativa precaria per vincere la loro scommessa tra i monti del Parco Nazionale del Pollino.
Nel 2012 hanno inventato l’Acquatrekking registrando il marchio presso l’UBIM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). Sono i fondatori, inoltre, della SIAT (Scuola Italiana AcquaTrekking) e del CEAS Pino Loricato (Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità accreditato nel sistema Redus della Regione Basilicata ).

Acquatrekking a Viggianello

Ti piacerebbe praticare l’attività di acquatrekking a Viggianello?

Vorresti scoprire questo grazioso borgo lucano attraverso i percorsi di trekking fluviale?

Accettazione Privacy Policy

8 + 13 =