Come tutto ebbe inizio
Quattro amici (guide escursionistiche) come ogni anno si accingevano a ripulire il sentiero in vista dell’imminente stagione estiva.
Il lungo inverno e le piene del torrente avevano incastrato un tronco di grosse dimensioni in un punto preciso, ostruendo così il passaggio. I ragazzi, non sapendo come fare, indossarono i waders (tute con stivali utilizzate dai pescatori) e si calarono in acqua.
Appena entrati nella prima pozza trovarono subito sollievo e iniziarono, spinti dalla curiosità, a risalire il torrente controcorrente.
Entusiasti si chiesero: perché non farlo provare ai turisti?
Così, nell’estate del 2011 ebbe inizio l’acquatrekking, partendo dal Fiume Mercure/Lao – tra i comuni di Viggianello (PZ) e Rotonda (PZ), nel Parco Nazionale del Pollino – per la pratica di questo trekking in acqua controcorrente.
Nel primo anno di attività, nei soli mesi di Agosto e Settembre, oltre 100 turisti provarono l’acquatrekking; ognuno di loro rimase sorpreso e affascinato di risalire fiumi e torrenti, accompagnati dalle guide, alla scoperta della flora e della fauna fluviale.
La conformazione orografica della penisola italiana offre opportunità innumerevoli: sia le Alpi che gli Appennini e le isole conservano numerosi ambienti fluviali quasi incontaminati lontani dalle rotte del turismo di massa dove poter praticare l’attività di Acquatrekking.
L’acquatrekking in italia
Clicca sulle regioni in blu e scopri i bellissimi borghi in cui praticare questa divertente attività.
avvia la tua attività
Aiuta il tuo territorio a crescere con un incremento delle presenze turistiche e a vantaggio del settore ricettivo, commerciale, artigianale e agricolo.